Jardins du Lou
Visitando il complesso edilizio Les Jardins du Lou a Lione, scoprirete soluzioni in alluminio uniche al mondo. Progettato da Albert Constantin e dallo studio di architettura AIA, questo progetto di ufficio combina armoniosamente spazi verdi e infrastrutture professionali per creare un ambiente di lavoro tranquillo e piacevole. Come potete vedere, la natura e gli spazi di lavoro sono in perfetta armonia in questo progetto bello e sostenibile che combina cemento e sistemi di facciate continue in alluminio Reynaers. È in parte grazie a queste soluzioni che il progetto ha vinto numerosi certificati ambientali, come l'etichetta certificata BREEAM.
Il progetto è di grande importanza. Di fronte allo storico stadio di Lione, i Jardins du Lou offrono un'architettura esemplare per il benessere sul posto di lavoro, che ha ricevuto diverse certificazioni ambientali... e un record per Reynaers Aluminium!
Questo sito, il cui "volume è senza precedenti, è anche notevole in termini di logistica e pianificazione", spiega Kevin Latreille, Project Manager Reynaers Aluminium France. "Con un costo totale di più di 10 milioni di euro per quasi 13.000 m2 di facciate installate in soli cinque mesi, questo progetto è la prova della tecnologia particolarmente innovativa delle facciate traspiranti. Con le sue lamelle Brise-Soleil e le sue grandi dimensioni, questa soluzione speciale è stata testata in anticipo per diversi mesi prima che la produzione just-in-time fosse completata".
Con 13.000 metri quadrati di facciate continue, Jardins du Lou è il nostro più grande progetto in Francia fino ad oggi.
Progettato dall'architetto lionese Tony Garnier nel 1913 per ospitare i giochi olimpici, lo stadio Gerland è diventato il terreno di casa dell'Olympique Lyonnais, prima di essere occupato dalla squadra di rugby LOU e di essere chiamato oggi "Matmut Stadium".
Cammina lungo i sei edifici di uffici e guarda le loro facciate leggere e solide. Il nostro team di progetto ha sviluppato 16 nuovi profili di alluminio e sei guarnizioni speciali per ottenere questo impressionante risultato. Gli elementi principali che vedete qui sono varianti personalizzate dei nostri sistemi ConceptWall 50 e ConceptWall 86. Abbiamo sviluppato queste versatili soluzioni di facciata continua specificamente per i grandi progetti di costruzione come Jardins du Lou, poiché entrambi consentono una rapida installazione in loco. E integrando elementi di apertura come le nostre finestre ThermoSystem 68, si combinano tre sistemi di qualità che lasciano entrare molta luce e soddisfano i più alti standard.
L'innovation de ce projet réside dans sa relation avec l'extérieur et dans la conception des façades, qui nous ont permis d'obtenir de multiples certifications environnementales : HQE Bâtiment Durable, BREEAM et E+C-.
Costruire spazi d'ufficio confortevoli che rispettano l'ambiente e la comunità locale - questo è l'obiettivo di AIA Life Designers. E con l'aiuto delle soluzioni per facciate e finestre di Reynaers Aluminium, hanno ottenuto proprio questo a Jardins du Lou. Quindi, entrate in questo luminoso complesso di uffici e provate voi stessi come i nostri prodotti possono aiutare a creare un posto di lavoro luminoso.
Il complesso edilizio Les Jardins du Lou è visionario e moderno sotto ogni aspetto, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni ambientali raggiunte. Ha diverse certificazioni ambientali locali come HQE Excellent e E+C- (E1C1), che distinguono gli edifici plus-energetici. Inoltre, l'impronta di carbonio è stata mantenuta al minimo e sono stati usati materiali da costruzione sostenibili. Per questi motivi, il progetto ha ottenuto anche il certificato BREEAM "Very Good".
Sistemi Reynaers utilizzati
- ThermoSystem 68
- TS 68-HV