Codice di condotta
Questo Codice di Condotta di Reynaers Aluminium è l'impegno fondamentale per garantire la fiducia e l'affidabilità tra la nostra azienda e tutti i nostri stakeholder. Siamo pienamente consapevoli della responsabilità che abbiamo nei confronti dei dipendenti, dei fornitori, degli azionisti, dei partner commerciali e delle comunità in cui operiamo. Pertanto, lo scopo principale del presente Codice di condotta è garantire che tutte le persone che agiscono per conto o per conto di Reynaers Aluminium in tutto il mondo svolgano le loro attività in modo etico e in conformità con leggi, regolamenti e politiche e linee guida esplicite. D'altra parte, ci aspettiamo che tutti i nostri partner commerciali rispettino e agiscano secondo gli stessi principi, specificati in questo documento, disponibile online.
Linee guida internazionali
Il Gruppo Reynaers si impegna a rispettare i diritti umani come definiti dalle otto Convenzioni fondamentali dell'Organizzazione internazionale del lavoro e dai Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani, nonché dalla Carta internazionale dei diritti umani.
Questo Codice di Condotta incoraggia inoltre ad andare oltre la conformità legale, attingendo a standard riconosciuti a livello internazionale, per promuovere la responsabilità sociale e ambientale e l'etica aziendale. In nessun caso il rispetto del Codice di condotta può violare le leggi locali. Laddove la legge nazionale e gli standard internazionali sui diritti umani differiscono, il Gruppo Reynaers segue lo standard più elevato; in caso di conflitto, il Gruppo Reynaers cerca di rispettare il più possibile i diritti umani riconosciuti a livello internazionale.
A chi si applica?
Il Gruppo Reynaers si aspetta che la propria azienda, la catena di approvvigionamento, le comunità, i gruppi potenzialmente interessati e altre parti interessate collegate alle operazioni, ai prodotti e ai servizi di il Gruppo Reynaers seguano questo codice di condotta.
Se richiesto dal Gruppo Reynaers, i fornitori compileranno un questionario di autovalutazione in merito al rispetto del presente Codice di condotta e alle misure che il fornitore ha adottato per garantire che il fornitore e i suoi subappaltatori rispettino pienamente.
I fornitori consentiranno a Il Gruppo Reynaers di verificare la conformità al presente Codice di condotta ispezionando le loro strutture, esaminando i registri, le politiche e le pratiche e intervistando il personale. I fornitori sono tenuti a fornire un accesso tempestivo alle loro strutture, ai registri, alla documentazione e a garantire l'assistenza necessaria da parte del loro personale.
Se Il Gruppo Reynaers identifica una non conformità, i fornitori devono preparare e consentire a Gruppo Reynaers di rivedere ed eseguire un piano di miglioramento approvato da Gruppo Reynaers per correggere le questioni.
Fatti salvi eventuali termini contrattuali, il Gruppo Reynaers può risolvere il rapporto di fornitura se un fornitore non rispetta il presente Codice di condotta. Se del caso, il Gruppo Reynaers può segnalare qualsiasi violazione del Codice di condotta alle autorità competenti.
Il presente Codice di condotta è una dichiarazione di alcuni principi, politiche e procedure fondamentali di Gruppo Reynaers che governano i dipendenti e i rappresentanti di Gruppo Reynaers. Non crea alcun diritto per alcun cliente, fornitore, concorrente, azionista o qualsiasi altra persona o entità.
Clima & Ambiente
Ci aspettiamo che i nostri dipendenti e tutti i nostri stakeholder si impegnino a rispettare pratiche ambientali sane, dando priorità all'uso efficiente delle risorse naturali (compreso l'uso dell'acqua), preservando la biodiversità e la EcoSysteme riducendo al minimo le emissioni di gas serra (GHG). Ciò include l'adozione di misure per ridurre il consumo di energia e l'uso di acqua, mantenendo standard elevati per la qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo. Questo impegno si estende all'adozione di misure per mitigare gli inquinanti, prevenire la contaminazione e garantire la gestione responsabile dei rifiuti pericolosi per ridurre al minimo i danni ambientali.
Sottolineiamo l'importanza della circolarità, incoraggiando pratiche di produzione e consumo sostenibili. Ci aspettiamo il rispetto delle risorse naturali e l'adesione alle leggi ambientali per garantire un'attività economica sostenibile ed evitare rischi ambientali.
Lavoro e diritti umani
Ci impegniamo a sostenere i diritti umani dei lavoratori e a trattarli con dignità e rispetto come inteso dalla comunità internazionale. Ciò si applica a tutti i lavoratori, compresi i lavoratori temporanei, migranti, studenti, a contratto, dipendenti diretti e qualsiasi altro tipo di lavoratore (anche nella catena di approvvigionamento).
Genere e discriminazione
Il Gruppo Reynaers si impegna a perseguire la diversità e una cultura del lavoro inclusiva, valorizzando tutti gli individui, senza alcuna forma di discriminazione (ad esempio quella basata sull'etnia, la razza e il genere). In questo senso, il Gruppo Reynaers offre pari opportunità di lavoro e tratta tutti i dipendenti in modo equo e si aspetta lo stesso dai suoi partner.
Libertà di associazione
Il Gruppo Reynaers si aspetta che siano rispettati i diritti dei lavoratori alla libertà di riunione e di associazione. I lavoratori o i loro rappresentanti devono avere la possibilità di riunirsi, organizzarsi e comunicare apertamente con la direzione aziendale in merito alle condizioni di lavoro. Sebbene la contrattazione collettiva si svolga in conformità con le leggi applicabili, il Gruppo Reynaers promuove attivamente il dialogo aperto e la cooperazione tra i dipendenti e la direzione, anche nei paesi in cui i diritti formali alla contrattazione collettiva possono essere limitati.
Lavoro minorile
In nessun caso è consentito il lavoro o l'impiego di persone di età inferiore all'età lavorativa legale, in quanto ciò impedisce ai bambini o agli adolescenti di rispettare i requisiti della scuola o della formazione obbligatoria ed è dannoso per la loro salute o il loro sviluppo. Ci impegniamo per l'abolizione del lavoro minorile e per garantire un'adeguata protezione dei lavoratori al di sopra dell'età lavorativa legale.
Forzato.
In ogni caso è vietato l'utilizzo di lavoro forzato o obbligatorio.
Violenza, molestie e abusi
Sono severamente vietati trattamenti duri o disumani, tra cui violenza, violenza di genere, molestie sessuali, abusi sessuali, punizioni corporali, coercizione mentale o fisica, bullismo, umiliazione pubblica o abuso verbale dei lavoratori. Inoltre, anche la minaccia di un simile trattamento è inaccettabile. Le politiche e le procedure disciplinari a sostegno di questi requisiti devono essere chiaramente definite e comunicate a tutti i lavoratori.
Compensi e orari di lavoro.
I dipendenti devono essere pagati in modo tempestivo e devono essere sempre evitati orari di lavoro eccessivi. La retribuzione e l'orario di lavoro devono essere conformi alle rispettive leggi e regolamenti nazionali in materia di orario di lavoro, straordinari, retribuzioni, previdenza sociale, benefici e ferie. Il Gruppo Reynaers si impegna inoltre ad aspirare alla fornitura di un salario di sussistenza, garantendo che tutti i dipendenti siano retribuiti in modo equo, consentendo loro di soddisfare i loro bisogni di base e mantenere un tenore di vita dignitoso, indipendentemente dagli standard salariali minimi locali.
Salute e sicurezza
Devono essere rispettate tutte le leggi e i regolamenti applicabili in materia di salute e sicurezza sul lavoro e deve essere fornito un ambiente di lavoro sicuro e salubre per prevenire incidenti e lesioni. In ogni caso, i dipendenti devono ricevere gli adeguati dispositivi di protezione individuale. I lavoratori devono avere il diritto di rifiutare condizioni di lavoro non sicure senza timore di ritorsioni fino a quando la direzione non affronterà adeguatamente le loro preoccupazioni.
L'esposizione dei lavoratori a mansioni fisicamente impegnative, tra cui la movimentazione manuale di materiali, il sollevamento di carichi pesanti, la posizione eretta prolungata e le attività di assemblaggio altamente ripetitive o forzate devono essere identificate, valutate, controllate e migliorate.
Accesso all'acqua, ai servizi igienico-sanitari e all'igiene
I dipendenti devono avere accesso a un'adeguata fornitura di acqua potabile ed essere dotati di illuminazione, controllo della temperatura, ventilazione e servizi igienici adeguati. Devono essere forniti anche dispositivi di protezione individuale. Inoltre, tutti i dipendenti devono ricevere una formazione regolare e pertinente in materia di salute, sicurezza, prevenzione degli incidenti e procedure di emergenza sul posto di lavoro.
Prevenzione e preparazione alle emergenze
Le situazioni di emergenza dovrebbero essere previste, identificate e valutate e il loro impatto dovrebbe essere ridotto al minimo attraverso l'attuazione di piani di emergenza e procedure di risposta.
Procedure di movimentazione di materiali pericolosi
L'esposizione dei lavoratori ad agenti chimici, biologici e fisici deve essere identificata, valutata e controllata. Se sono stati identificati potenziali pericoli, devono essere esaminate le opportunità per eliminare e/o ridurre i potenziali pericoli. Se l'eliminazione o la riduzione dei pericoli non è fattibile, i potenziali pericoli devono essere controllati attraverso un'adeguata progettazione, ingegneria e controlli amministrativi. Quando i pericoli non possono essere adeguatamente controllati con tali mezzi, i lavoratori devono essere dotati di attrezzature di protezione individuale adeguate e ben tenute e devono utilizzare gratuitamente e gratuitamente. I programmi di protezione devono essere continui e includere materiale educativo sui rischi associati a questi pericoli.
Sistemi di gestione che affrontano i rischi per la salute e la sicurezza
Eliminare i rischi fisici e chimici ove possibile e mettere in atto procedure per gestire, monitorare e segnalare infortuni e malattie professionali.
Costruzione adeguata dell'edificio (incl. sicurezza elettrica e antincendio)
La costruzione di edifici e le apparecchiature elettriche devono essere valutate per i rischi per la sicurezza. Devono essere previste adeguate apparecchiature di rivelazione e soppressione degli incendi, uscite libere e senza ostacoli e adeguate strutture di uscita.
Governance
Corruzione e concussione
Il Gruppo Reynaers non tollera alcun tipo di corruzione, concussione o qualsiasi tipo di concessione illegale di vantaggi. È vietato qualsiasi beneficio promesso o ricevuto con l'intento di influenzare il processo decisionale, sia ai partner commerciali che ai pubblici ufficiali. L'offerta di regali o altri favori può essere data o concessa solo a condizione che siano conformi alle buone pratiche commerciali accettate localmente e siano trasparenti e ragionevoli, sia per quanto riguarda il valore che la frequenza, senza aspettarsi alcun tipo di ritorno.
I dipendenti Gruppo Reynaers non devono utilizzare in modo improprio le informazioni o i beni aziendali a proprio vantaggio personale o di terzi.
Concorrenza leale
Per garantire il principio della concorrenza leale e del libero mercato, non tolleriamo alcuna corruzione o violazione delle leggi antitrust. Tutti i dipendenti di Gruppo Reynaers sono tenuti a rispettare la libera concorrenza e a rispettare gli standard internazionali anticorruzione, come stabilito nel Global Compact delle Nazioni Unite, nonché le leggi locali anticorruzione. È loro fatto divieto di essere coinvolti in accordi anticoncorrenziali con terzi e di cercare o accettare vantaggi impropri per sé (o per eventuali relazioni strette).
Tassa
Il Gruppo Reynaers dimostra un comportamento fiscale etico e paga le tasse nei paesi in cui viene creato il valore. Perseguiamo una forte relazione con i governi. La trasparenza e la fiducia sono parte integrante dei nostri principi aziendali e della nostra cultura aziendale, quindi svolgono un ruolo importante nel modo in cui interagiamo con le autorità fiscali di tutto il mondo. Il Gruppo Reynaers agisce in conformità con tutte le leggi e i regolamenti (fiscali) applicabili in ogni momento. Il nostro obiettivo è quello di rispettare lo spirito e la lettera della legge. Qualsiasi azione relativa alla pianificazione della nostra posizione fiscale deve essere coerente con il normale svolgimento dell'attività e in linea con la nostra strategia generale di gruppo.
Leggi sulla protezione dei dati, sulla proprietà intellettuale e sulla privacy
La protezione dei diritti di proprietà intellettuale, la protezione dei dati e il rispetto della privacy da parte di Gruppo Reynaers, dipendenti, fornitori e altri partner commerciali è responsabilità di tutte le parti (sia in qualità di titolare che di responsabile del trattamento dei dati). Tutte le informazioni e i diritti di proprietà intellettuale devono essere utilizzati legittimamente e mantenuti con cura e rispetto, evitando abusi e prevenendo danni. Il trasferimento non autorizzato di informazioni è severamente vietato.
Il Gruppo Reynaers comprende le seguenti filiali:
Alluminio Reynaers |
Sviluppo e commercializzazione di sistemi di profili in alluminio per l'involucro edilizio. |
Borsone, BE |
Forster |
Sviluppo e commercializzazione di sistemi di profili in acciaio. |
Romanshorn, CH |
Alural |
Verniciatura a polvere e anodizzazione di prodotti in alluminio. |
Tisselt e Lummen, BE |
Roval Alluminio |
Sviluppo e produzione di prodotti da costruzione in alluminio per tetti e facciate. |
Helmond, Paesi Bassi |
Somalu |
Produzione di infissi in alluminio per abitazioni residenziali. |
Castres, FR |
Bloxer |
Produzione di strutture e telai speciali in acciaio con vetri di sicurezza per serramenti. |
Padova, IT |
ATA-IT |
Soluzioni informatiche personalizzate, sistemi informatici e di archiviazione, reti e servizi di sicurezza. |
Sint-Katelijne-Waver, BE |
Cronologia delle recensioni
Data di approvazione: 03/03/2025
Data di entrata in vigore: 15/03/2025
Data di revisione: Il presente Codice di condotta sarà rivisto, al più tardi, ogni 5 anni.